Home>>Progetti>>Attività in reparto con il Porto dei Piccoli

Attività in reparto con il Porto dei Piccoli

"A bordo con mamma e papà! Piccoli cuori al mare: impariamo a galleggiare insieme"

 

 

rinnovata la collaborazione tra Associazione Piccoli Cuori e Porto dei Piccoli per proseguire il progetto di supporto alle famiglie e ai piccoli ricoverati

 

Progetto pilota – gruppo di ascolto dedicato ai genitori dei bimbi in cura il Dipartimento Cardiovascolare dell’Istituto G. Gaslini di Genova 

L’entrata in ospedale di un bambino è sempre un evento traumatico ad improvviso. Cambiano notevolmente le relazioni interpersonali a cui egli era abituato, si allena la fiducia nell’onnipotenza dei genitori ed il vissuto di abbandono può farsi sempre più pressante, determinando un senso di instabilità emotiva e confusione. Per riuscire a vivere bene le molteplici situazioni psico-fisiche dell’ospedalizzazione, ha un ruolo importante l’interazione sociale, quindi, lo scambio di informazioni, offrendo strumenti necessari per un’assimilazione adeguata dell’ambiente in cui ci si trova.

Questo progetto è stato pensato e costruito per sostenere le famiglie colpite dalla malattia nell’affrontare questo momento così doloroso e delicato per tutti i suoi membri, particolarmente nell’accudimento dei propri figli e nella permanenza in ospedale. 

Si vuole accompagnare la famiglia dall’ingresso in Reparto, durante il ricovero e nella prosecuzione delle cure. 

Inoltre è stato occasione per creare una proficua e arricchente collaborazione fra l’equipe multidisciplinare del Dipartimento Cardiovascolare dell’Istituto G. Gaslini di Genova, l’Associazione ‘Il Porto dei piccoli’ ONLUS e l’Associazione ‘Piccoli cuori’ ONLUS.

A partire dalla conoscenza della famiglia e delle sue esigenze, i genitori che vogliono partecipare individuati dall’equipe medica, verranno coinvolti una volta a settimana a partecipare ad un gruppo di ascolto semi strutturato in cui verranno affrontati diversi argomenti da approfondire nel gruppo.

Inoltre gli operatori de ‘Il Porto dei piccoli’, specializzati in molteplici attività che hanno come comune denominatore il mare, la cultura del porto, la natura, la scienza, il rispetto dell’ambiente e il riciclo, propongono laboratori ludico-didattici per coinvolgerei bambini e genitori che incontrano in Reparto in un percorso di gioco e conoscenza, stimolante ed innovativo.

Tutto è orientato al coinvolgimento del bambino e della famiglia al fine di dare sollievo, incuriosire, divertire, apprendere e sognare; per vivere con più serenità il ricovero e la malattia.

Depliant A3 bassa risoluzione (Clicca per ingrandire)Depliant A3 bassa risoluzione (Clicca per ingrandire)Depliant A3 bassa risoluzione (Clicca per ingrandire)