Vaffancuore Memorial 2026

Si è conclusa la quinta edizione del Memorial Mattia Napoli


Sono trascorsi alcune settimane da quando l’edizione 2026 è giunta al termine, ed è tempo di tirare le somme. Quello del Memorial Vaffancuore è ormai da qualche anno un appuntamento fisso non solo per gli amici di una vita e per la famiglia del caro Mattia, ma è anche un evento atteso e particolarmente sentito da molti a Crocefieschi. Mattia Napoli era un ragazzo straordinario, rimasto nel cuore di chi lo ha conosciuto per la sua sensibilità ed ironia, ma molte persone hanno imparato a conoscerlo proprio attraverso questo evento all’insegna della solidarietà, organizzato in suo ricordo.

Come nelle passate edizioni il senso delle attività svolte, che sono veramente tantissime, si riassume in un risultato pazzesco: un’importante donazione a favore della nostra Associazione. Grazie al Memorial abbiamo potuto negli anni scorsi sostenere attività e progetti importantissimi, oltre che donare materiale elettromedicale e non all’Istituto Giannina Gaslini. Per fare un esempio, con l’edizione dell’anno passato è stata possibile la donazione di un sistema per test da sforzo cardiopolmonare e l’inaugurazione dell’ “Orto di Mattia” sulla terrazza dell’ Hospice il Guscio dei Bimbi, per cui abbiamo sposato il progetto degli amici dell’Associazione Braccialetti Bianchi. Quest’anno il Vaffancuore raggiunge un traguardo ancora più grande, riuscendo a donare a Piccoli Cuori ben €12.000, una somma che consentirà grandi cose, tutto il ricavato verrà infatti impiegato per acquistare dispositivi per il padiglione 20 dell’ Istituto Gaslini.

Ma come si è svolto quest’anno l’evento? e quali sono state le attività svolte? dal 14 al 25 luglio i ragazzi hanno organizzato nell’ordine:

Un grande torneo di calcio adulti con 12 squadre, il torneo di calcio bambini-ragazzi, una gara di Bocce, il torneo  di Beach Volley “Vaffanbeach” e l’intrattenimento con l’Associazione Clown al Volo, che ringraziamo, oltre che una serata gastronomica ed un divertentissimo spettacolo del comico Alessandro Bianchi.

Il Vaffancuore è quindi certamente un’occasione di divertimento ed un modo per misurarsi nello sport, ma non tralascia in nessuna delle sue edizioni anche importanti momenti di condivisione, informazione e sensibilizzazione a tematiche importanti. Quest’anno è stata la volta dei racconti e dei ricordi dei pazienti lungodegenti dell’Istituto Gaslini. Presenti il Dottor Manfredini, l’Infermiera Monica Gado e la Coordinatrice del Padiglione 20 Nadia Casteni, oltre che di Enrica Grattarola, mamma di Mattia nonché Presidente della nostra Associazione.

Da ringraziare per la buona riuscita gli amici e i familiari di Mattia, che ogni anno si impegnano per la realizzazione di questo evento, ma anche tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo. Un ringraziamento quindi per tutti gli sponsor, i moltissimi partecipanti, il Comune e la Proloco di Crocefieschi.

Insomma quello del Memorial Vaffancuore si riconferma un successo che rende pienamente onore a quella che è stata la vita di Mattia e testimonia quanto l’amore vada oltre il tempo, continuando a vivere e a fare del bene attraverso l’affetto di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.