Piccoli Cuori è stata presente al 52esimo Congresso Nazionale SICP – Società Italiana di Cardiologia Pediatrica, tenutosi al Meyer Health Campus di Firenze il 19 e 20 ottobre.
E’ stata un’occasione importante per parlare di chi siamo, di cosa facciamo e del perché lo facciamo. La nostra Presidente Enrica Grattarola ed Aina Rigazio, in rappresentanza della Filiale di Vercelli, nell’ottica del confronto con i professionisti nel settore della cardiologia pediatrica e con le altre Associazioni nazionali, si sono confrontate su quali sono i temi e le sfide principali di cui oggi dovremmo occuparci.
Al centro della tavola rotonda abbiamo portato i problemi che un cardiopatico congenito, bambino o adulto che sia, si trova ancora oggi a dover affrontare e di come possiamo intervenire per agevolare il processo.
Si è posta l’attenzione sul riconoscimento dei diritti, come ad esempio il riconoscimento dell’invalidità civile e le problematiche legate all’ottenimento della patente, di Legge 104 e di inserimento nel mondo del lavoro.
Si è parlato di inclusività e su quanto sia importante non sentirsi soli, sulla necessità del ricevere un valido supporto psicologico durante il percorso di cura, sia per pazienti che per le famiglie.
Si è dibattuto sull’importanza della comunicazione tra professionisti e pazienti. Sulla necessità fondamentale di fare rete.
Per noi è stato un onore poter essere presenti e siamo grati per aver avuto questa opportunità importante. Torniamo a casa pieni di spunti e di riflessioni che si trasformeranno in benzina per fare sempre di più!